Hebeloma edurum Métrod ex Bon (1985)

Sinonimi:
Hebeloma edurum Métrod, Revue Mycol., Paris 11: 80 (1946)
Hebelomatis edurum (Métrod) Locq., Fl. Mycol., 3. Cortinariales-A.: 146 (1979) [1977]

Etimologia: Hebelóma, etimologia incerta: secondo alcuni dal greco “hébe”= pubertà, giovinezza e da “loma”= orlo, frangia, con la peluria all’orlo del cappello durante la giovinezza, probabili residui di velo cortiniforme; per altri dal latino “hébes” ottuso, smussato, e dal greco “loma” orlo, con l’orlo ottuso, non acuto, e fastibile dal greco “faskia”= fascia, per la crescita a fasci, cespitoso.

 

Cappello 50-90 mm di diametro, emisferico-convesso, convesso, piano-convesso, cuticola liscia, vischida-appiccicosa con tempo umido, crema-chiaro, crema-carnicino, crema-ocraceo, ocra-brunastro ± pallido, margine a lungo involuto, solcato-costolato.
Lamelle smarginate-adnate, fitte, larghe, intercalate da lamellule di varia lunghezza, biancastre-crema, crema, infine brune-ruggine, filo lamellare irregolare, cigliato, biancastro.
Gambo 40-80 mm, cilindrico, slanciato a volte tozzo, clavato, ma anche attenuato-radicante, pieno, sodo, all'inizio biancastro, poi bruno-ocraceo, ricoperto in alto da fioccosita bianche, fibrilloso-squamuloso in basso.
Carne biancastra e soda nel cappello, fibrosa, brunastra nel gambo.
Odore dolciastro di cacao.
Sapore amarognolo.
Habitat Pino silvestre(Pinus sylvestris) - Pino mugo(Pinus mugo).

Immagine 2

Ambiente: Boschi di aghifoglie


[< Precedente] [HOME] [Seguente >]