Hygrocybe colemanniana (A. Bloxam) P.D. Orton & Watling (1969)

Sinonimi:
Camarophyllus colemannianus (A. Bloxam) Ricken, Vadem. Pilzfr. 2: 197 (1920)
Hygrocybe colemanniana (A. Bloxam) P.D. Orton & Watling, Notes R. bot. Gdn Edinb. 29(1): 131 (1969)
Hygrophorus colemannianus A. Bloxam, Ann. Mag. nat. Hist., Ser. 2 13: 403 (1854)

Etimologia: Hygrocybe, dal greco “hygros”, e da “kybe”= testa umida, per la vischiosità del cappello che molte specie hanno, anche se alcuni lo hanno asciutto, e colemanniana da un nome proprio di persona.


 

Cappello 20-50 mm di diametro, conico-campanulato, poi convesso-appianato con largo umbone ottuso, infine con l’età anche un pò depresso nella zona subdiscale, igrofano, bruno-camoscio, bruno, bruno-rossastro, con centro più scuro bruno-scuro, ± viscido con tempo umido, lucido, e impallidente al crema-avorio con tempo secco, margine sottile, ricurvo, ondulato, eccedente, striato per trasparenza con l’umidità.
Lamelle decorrenti a molto decorrenti, rade, spaziate, ventricose, anastomosate, intercalate da lamellule di varia lunghezza, biancastre, grigio-chiaro, grigio-brune-pallido, sovente con riflessi rosati, filo lamellare intero concolore.
Gambo 30-60 mm, cilindrico, con base leggermente attenuata, pieno farcito infine cavo, liscio o finemente fibrilloso, asciutto, sericeo, biancastro, grigio-biancastro, si macchia di brunastro con la vecchiaia.
Carne fragile, fibrosa nel gambo, biancastra, a grigio-bincastra.
Sapore e Odore insignificante.
Habitat prato.

Immagine 2

Ambiente: Prati e pascoli


[< Precedente] [HOME] [Seguente >]