CHI SIAMO

Il nostro Gruppo Micologico opera nell’ambito dei territori della Comunità Montana Alta Valtellina ormai da diversi anni. I suoi scopi istituzionali sono essenzialmente quelli di promuovere fra la popolazione locale e turistica una cultura ecologica intesa, sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela degli ecosistemi naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi; promuovere lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia; raccogliere materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla micologia; collaborare e promuovere iniziative comuni con Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguano finalità analoghe; promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia.
Quanto sopra si traduce in numerose iniziative che ogni anno vengono realizzate dai soci del Gruppo: durante la stagione estiva vengono allestite, nei momenti di maggior afflusso turistico, mostre permanenti quotidianamente rifornite di funghi raccolti nella zona, tutti opportunamente classificati; altre mostre, “serate micologiche”, vengono realizzate nei vari comuni dell’Alta Valle a cui fa seguito una conferenza esplicativa con proiezione di diapositive, tenuta da esperti micologi che affrontano i vari aspetti correlati alla raccolta dei funghi: classificazione/conoscenza e tossicologia. Vengono anche organizzate escursioni micologiche guidate dove i turisti vengono accompagnati a gruppi nei nostri boschi avendo modo di approfondire la loro conoscenza, raccogliendo funghi in tutta sicurezza direttamente sul territorio. Ogni anno vengono anche organizzati incontri di studio con altre analoghe associazioni italiane e straniere, che vengono ospiti nelle strutture alberghiere della zona per conoscere la micologia delle nostre località. Notevole successo ha ottenuto il 1° Simposio internazionale sui generi Russula e Cortinarius che si è tenuto nel settembre 2004, e il 2° Simposio nazionale sui funghi d'alta quota che si è tenuto in agosto 2009, a seguire, 2010, 2011, 2012, Nel 2103 si è tenuto il 71° C.S.N.(Comitato Scientifico Nazionale )- Santa Caterina Valfurva (SO), 28 agosto / 1 settembre, a seguire 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, con la partecipazione di numerosi studiosi micologi di grande fama a cui faranno seguito in futuro analoghe iniziative.
Tutte le attività del nostro Gruppo, come previsto dall’art. 2 dello Statuto, non hanno scopo di lucro e contano sulla collaborazione volontaristica di soci e simpatizzanti. Per far fronte alle spese vive di gestione e l’acquisto di strumentazioni, pubblicazioni ecc. il ns. Gruppo si avvale di contributi sia in denaro, sia in concessione di locali, spazi e attrezzature, provenienti dai vari Enti presenti sul territorio, che riconoscono la nostra attività anche utile allo sviluppo turistico e quindi all’economia complessiva della zona.
Ambizioso obiettivo del Gruppo è la realizzazione di un erbario dove vengano censite e catalogate tutte le specie fungine reperite sul territorio dell’Alta Valtellina, rendendolo anche disponibile a chiunque voglia approfondire studi in materia.
Sempre nel 2004 è iniziata la costruzione di questo sito web con lo scopo di far conoscere in maniera più ampia le nostre iniziative e rendere pubbliche le schede di un progressivo censimento dei funghi presenti nei nostri territori. Inizialmente semplice trasposizione del libro “I funghi del Parco Nazionale dello Stelvio” del nostro presidente Paolo Meraldi, oggi il sito viene costantemente aggiornato grazie al prezioso contributo dell’infaticabile Giuliano Giacomella che con la sua grande passione lo arricchisce con nuove bellissime fotografie digitali, microscopia e nuove descrizioni, ampliando man mano l’elenco delle specie determinate che ha già superato il migliaio.
Vogliamo comunque scusarci con tutti i visitatori del nostro sito per gli involontari errori ed omissioni a cui cercheremo di porre rimedio ponendoci l’obiettivo di un continuo miglioramento compatibilmente con le risorse umane disponibili.

LE NOSTRE CARICHE SOCIALI

Presidente Paolo Meraldi
Vicepresidente Duilio Tagliaferri
Segretario Anna Pecis
Tesoriere Giuliano Giacomella
Consiglieri Lino Faifer
Lorenzo Canclini
Demspsey Ajax
Paola Maria Bescapè
Gianoli Franco
 
   
   
Soci onorari Giovanni Imperatori del G. Micologico "G. Vittadini" Monza
Lillo La Chiusa del G. Micologico "G. Vittadini" Monza
Angelo Bincoletto del G. Micologico "Barlassina" Milano
Gianni Giana e Patrizia Brenna del G. Micologico "Cantù"