Galerina perplexa A.H. Sm. (1964)

Etimologia: Galerina, da “galerus”= galero, copricapo a forma di cupola di cuoio usato come elmo, e perplexa, participio di “perplecto”= intrecciare strettamente, confuso, ambiguo, oscuro, complicato per la difficoltà di una corretta classificazione.

 

Cappello 7-18 (-21) mm di diametro, da giovane conico-campanulato, emisferico, poi convesso, appianato in vecchiaia e sovente con margine leggermente reflesso, a volte con largo umbone ottuso, cuticola fortemente igrofana, liscia, marrone, bruno-rossiccio con tempo umido, marrone-beige, miele, giallastro con tempo asciutto, margine più chiaro, leggermente pruinoso in esemplari giovani, striato fino 2/3 del raggio, ± regolare a leggermente denticolato, velo assente.
Lamelle adnate, rade, ± diritte o ventricose, marrone-ruggine, filo lamellare leggermente dentellato più pallido, (colore delle lamelle abbastanza scuro per il genere Galerina.
Gambo 20-35 mm, cilindrico, diritto a ricurvo, sovente anche un pò radiciforme,
finemente pubescente-villoso, con alcune fibrille velari sparse in giovani carpofori, giallstro-marrone, più scuro e con riflessi bruno-ruggine verso la base, ocra pallido all’apice, tutto rugginoso negli esemplari vecchi, base con tomento miceliare biancastro.
Carne esigua, brunastra, fragile.
Odore debolmente rafanoide.
Sapore leggermente rafanoide, e amarognolo.
Habitat muschio con Ontano verde(Alnus viridis).

Immagine 2

Ambiente: Boschi di latifoglie


[< Precedente] [HOME] [Seguente >]